giovedì 1 giugno 2017

LE SCUOLE GNOSTICHE DELLA RIGENERAZIONE


“Il Movimento Gnostico e le sue Scuole vogliono formare uomini e donne pazienti, capaci di sopportare le più ardue discipline; vogliono che gli studenti siano amici della Cultura, veri aspiranti alla Scienza Pura. Le Scuole Gnostiche vogliono che i loro membri ‘sentano’ come l’artista, che amino la Scienza, la Filosofia e la Mistica, che vibrino deliziosamente con le colonne corinzie della Grecia, amante della bellezza; che sentano nel loro cuore la mistica di un Francesco di Assisi e che realmente anelino la saggezza dell’Egitto. Le nostre Scuole vogliono che tra i loro membri risplenda la bellezza dello Spirito e la forza dell’Amore, che siano al tempo stesso scienziati e poeti, che possano fare ricerche sull’atomo e fermarsi a meditare sul ruscello canterino che scivola nel suo letto tra le rocce.
Le Scuole della Rigenerazione, raggruppate intorno al Movimento Gnostico Cristiano Universale, vogliono che i loro membri siano capaci di meditare ai piedi delle rovine di Atene o dell’antica Roma, che sappiano ammirare lo scalpello di un Prassitele, che sappiano amare veramente l’umanità intera, che vibrino con la Lira di Orfeo e che cantino con Omero nella terra deliziosa degli Elleni. Questo è il tipo di persone che cerchiamo e per ottenerlo abbiamo metodi e procedimenti, radicati nella più autentica tradizione iniziatica.[...]
La Scuola Gnostica del Quarto Cammino è molto antica: viene dai tempi arcaici, è il fondamento dei Grandi Misteri ed è viva nello gnosticismo degli egizi, dei fenici, dei caldei, etc., e anche negli atlantidei e nei lemuri’.
Bisogna percorrere il sentiero di questo Quarto Cammino; noi dobbiamo procedere in modo equilibrato con la Scienza, la Filosofia, l’Arte e la Religione, che sono le quattro colonne sulle quali poggiano le Scuole Gnostiche’.
Il Quarto Cammino è la Gnosi, la Gnosi di Ermete Trismegisto, la Gnosi degli Esseni, dei Perati o Peraticeni, la Gnosi dei greci, di un Giamblico o di un Pitagora, la Gnosi dei grandi alchimisti medievali, di un Raimondo Lullo, di un Nicolas Flamel, etc., la Gnosi di Gesù di Nazareth, di Paolo di Tarso; la Gnosi dei Misteri di Mitra, di Cartagine, di Troia, dell’Egitto; la Gnosi dei maya, dei nawatl, dei druidi”.
Samael Aun Weor

Per info: Davide E Silvia
gnosigenova@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento